Giornata tipo 

 

ORE 8,00 – 9,00  ACCOGLIENZA: i bambini giocano tutti insieme nei diversi angoli della stanza da gioco


ORE 9,15  SUONA LA CAMPANELLA: e i bambini mettono in ordine la stanza 


ORE 9,30  i bambini si raggruppano dividendosi per colore dall'orologio dei compiti che si scambiano settimanalmente: riordino dei giochi, servizio a refettorio, custodia delle piante, cura dei piccoli animali presenti nella scuola – pesci, pappagallo, tartarughe - ) poi si siedono per la conversazione e per elaborare il calendario attivo.
I bambini che lo desiderano raccontano il proprio vissuto poi tutti si presentano; imparano il giorno della settimana, le stagioni e i mesi; osservano il tempo meteorologico e i più grandi scrivono sulla lavagna il giorno corrente ( primo approccio sulla conoscenza delle lettere e dei numeri). Dopo ci si raccoglie  per il momento della preghiera e il racconto, spesso cantato, di episodi del Vangelo o vita e opere di alcuni santi . 


ORE 10,00     ATTIVITA’ PROGRAMMATE : quaderno operativo o  attività di laboratorio o ascolto di una storia o drammatizzazione. Di norma i bambini vengono divisi per età ma in base all’attività da svolgere non si esclude il lavoro di gruppo 


ORE 11.00    GIOCO GUIDATO O LIBERO 


ORE 11.30     IGIENE PERSONALE 


ORE 12.00     PRANZO 


ORE 13.00     IGIENE PERSONALE  GIOCO LIBERO E RIPOSO 


ORE 15,10     SVEGLIA E PREPARAZIONE PER L’USCITA 


ORE 15.30 – 16.00  USCITA