Giornata tipo
ORE 8,00 – 9,00 ACCOGLIENZA: i bambini giocano tutti insieme nei diversi angoli della stanza da gioco
ORE 9,15 SUONA LA CAMPANELLA: e i bambini mettono in ordine la stanza
ORE 9,30 i bambini si raggruppano dividendosi per colore dall'orologio dei compiti che si scambiano settimanalmente: riordino dei giochi, servizio a refettorio, custodia delle piante, cura dei piccoli animali presenti nella scuola – pesci, pappagallo, tartarughe - ) poi si siedono per la conversazione e per elaborare il calendario attivo.
I bambini che lo desiderano raccontano il proprio vissuto poi tutti si presentano; imparano il giorno della settimana, le stagioni e i mesi; osservano il tempo meteorologico e i più grandi scrivono sulla lavagna il giorno corrente ( primo approccio sulla conoscenza delle lettere e dei numeri). Dopo ci si raccoglie per il momento della preghiera e il racconto, spesso cantato, di episodi del Vangelo o vita e opere di alcuni santi .
ORE 10,00 ATTIVITA’ PROGRAMMATE : quaderno operativo o attività di laboratorio o ascolto di una storia o drammatizzazione. Di norma i bambini vengono divisi per età ma in base all’attività da svolgere non si esclude il lavoro di gruppo
ORE 11.00 GIOCO GUIDATO O LIBERO
ORE 11.30 IGIENE PERSONALE
ORE 12.00 PRANZO
ORE 13.00 IGIENE PERSONALE GIOCO LIBERO E RIPOSO
ORE 15,10 SVEGLIA E PREPARAZIONE PER L’USCITA
ORE 15.30 – 16.00 USCITA